MONDIARIO 2022/2023

ALLA SCOPERTA DELLA COSTITUZIONE

INSIEME A SCUOLA IN SUD SUDAN… CON IL PROGETTO DI SOLIDARIETÀ

Quest’anno il PROGETTO DI SOLIDARIETÀ del Mondiario raggiunge la diocesi di Rumbek, nello Stato dei Laghi nel Sud Sudan. Qua vivono circa un milione e duecentomila persone, ma sono pochissimi i bambini e le bambine che riescono ad andare a scuola. Eh sì che la maggior parte della gente è giovanissima: più della metà ha meno di 24 anni!

La diocesi di Rumbek, insieme ai missionari comboniani e al vescovo comboniano padre Christian Carlassare, ha avviato vari progetti per combattere l’analfabetismo e avvicinare soprattutto le bambine a scuola. Sono 127 le scuole cui offre sostegno, interessandosi così di oltre 67mila studenti e studentesse.
Tra queste 127 scuole: 71 sono nate grazie all’impegno della gente, sostenuta dalla diocesi con il materiale scolastico e il cibo, cosicché chi frequenta la scuola possa avere anche un pasto. Le altre 56 sono gestite direttamente dalla diocesi che ha provveduto alla loro costruzione e manutenzione e al pagamento degli stipendi di chi vi insegna.

Tra le 56 scuole ci sono 10 scuole materne, 21 tra elementari e medie, 13 centri di apprendimento per il programma delle scuole primarie, 7 scuole superiori, 3 professionali, una scuola di formazione per maestre e maestri e una università. A queste scuole, frequentate a oggi da 15mila 704 studentesse e studenti, andrà il sostegno del nostro Progetto di solidarietà, che vuole sostenere e incoraggiare bambine e bambini, ragazzi e ragazze a iniziare e proseguire la scuola. Perché studiare vuol dire avere la possibilità concreta di un futuro differente.

Vi piace l’idea? Allora dovete solo richiedere il MONDIARIO 2022/2023

e sostenere il nostro PROGETTO DI SOLIDARIETÀ!

OFFERTE SPECIALI

MONDIARIO + progetto solidarietà € 10,00
MONDIARIO + progetto solidarietà + abbonamento annuale al PM-IL PICCOLO MISSIONARIO € 35,00

INFO e PRENOTAZIONI