Missionari Comboniani

I Missionari Comboniani prendono il loro nome da San Daniele Comboni, primo vescovo dell’Africa Centrale.
L’istituto annovera missionari, sacerdoti e fratelli, che si dedicano all’evangelizzazione e promozione umana in Africa, America, Asia e Europa, con particolare attenzione al mondo afro.

I Missionari Comboniani – oggi circa 2.000 – promuovono e sostengono i movimenti popolari che operano per il recupero della memoria storica e della dignità dei popoli e delle culture.

S’impegnano nei centri per la difesa dei diritti umani e accompagnano i movimenti di rivendicazione dei senza terra e dei senza tetto.

Dedicano un’attenzione speciale ai giovani e alla loro formazione scolastica e professionale, fondando e gestendo scuole nelle periferie delle città e nei villaggi sperduti delle aree rurali e della foresta.

Si adoperano, in tutti i continenti, per la nascita e lo sviluppo di piccole comunità cristiane ritenute lo strumento forse più efficace di evangelizzazione e nuovo modo di “essere chiesa”. Collaborando a rendere le chiese locali sempre più autonome e capaci di autogestione, i Comboniani sentono di incarnare, nel nostro tempo, la grande intuizione di Daniele Comboni: “Salvare l’Africa con l’Africa”.

VAI AL SITO UFFICIALE DEI COMBONIANI IN ITALIA

Cronologia

La cronologia comboniana dalla nascita del suo fondatore nel 1831 ad oggi.

1831
Nasce Daniele Comboni a Limone sul Garda (Brescia).

1867
Comboni fonda l’Istituto per le Missioni dell’Africa, oggi Missionari Comboniani (MCCJ).

1872
Comboni fonda l’Istituto delle Pie Madri della Nigrizia, oggi Missionarie Comboniane (SMC).

1872
Daniele Comboni fonda la rivista Annali del Buon Pastore, “progenitrice” di Nigrizia.

1877
Comboni è vicario apostolico dell’Africa Centrale e consacrato vescovo con sede a Khartoum, in Sudan.

1881
Daniele Comboni muore a Khartoum (Sudan).

1883
Nasce la rivista Nigrizia, “Il mensile dell’Africa e del mondo nero”, come continuazione degli Annali del Buon Pastore, fascicoli bimestrali che riportavano principalmente testi di Daniele Comboni.

1895
Nigrizia diventa mensile.

1927
Esce il primo numero de Il Piccolo Missionario con il sottotitolo “Mensile Illustrato della Gioventù”.

1938
Viene istituito il Museo africano di Verona.

1948
Appaiono le prime tavole a fumetti su Il Piccolo Missionario.

1958
Nigrizia esce con una grafica nuova e diventa rotocalco.

1960 (in poi)
Il Piccolo Missionario diventa a colori e cambia più volte formato.

1969
Nasce Nigrizietta bollettino sull’Africa e le missioni. In seguito denominato Missionari comboniani – Azione missionaria.

1970 (in poi)
Il Museo africano si trasforma in luogo di studio etno-antropologico sull’Africa.

1978
Il Piccolo Missionario raggiunge una tiratura di 140mila copie sotto la direzione di padre Lorenzo Gaiga.

1978
Nasce Fatmo “Finestra aperta sul terzo mondo”, studio di produzioni radiotelevisive dei Missionari Comboniani in Italia.

1980 (circa)
Nascono la Fototeca e l’Emeroteca, dopo il trasferimento della redazione di Nigrizia da Roma a Verona.

1981
Nigrizia e il Centro Missionario Diocesano di Verona danno vita alla Rassegna del Cinema Africano, appuntamento annuale.

1993
Il Piccolo Missionario esce in versione moderna “tutto colore”

1993
La Biblioteca viene aperta al pubblico.

1995
Fatmo muta l’acronimo in “Fatti, attualità e testimonianze dal mondo”.

1995
Nigrizia apre il suo web site, diventando una delle prime riviste italiane ad avere un sito Internet.

1996
Il Piccolo Missionario inaugura il logo PM.

1996
Il Museo africano è interamente ristrutturato.

1996
Daniele Comboni è beatificato da Giovanni Paolo II.

1999 (in poi)
I programmi Fatmo hanno diffusione satellitare, grazie alla collaborazione del canale radiofonico digitale della Conferenza episcopale italiana Sat2000-In Blu.

Canonizzazione di Daniele Comboni.

Il Museo africano è radicalmente modernizzato e diventa Ma – Museo africano.

2007
La Rassegna del Cinema Africano diventa Festival.

2007
Nascono e il Centro Comboni Multimedia dei Missionari Comboniani di Verona e Nigrizia Multimedia rinnovando la già esistente Fatmo.

2008
Nasce Nimedia.it, il sito multimediale Nigrizia Multimedia poi inglobato in Nigrizia.it.

2008
Nasce Afriradio la prima radio web interamente dedicata all’Africa.

2009
Viene costituito il Comitato del Festival di Cinema Africano di Verona da: Centro Missionario Diocesano, Nigrizia Multimedia, Progetto Mondo Mlal, CrescereInsieme onlus.

2009
Nigrizia è disponibile on line e scaricabile dal sito.

Nasce la Fondazione Nigrizia onlus.

2012
Diffusione del messaggio di San Daniele Comboni per mezzo delle nuove biografie.

Riapre il Museo Africano completamente ristrutturato.

Capitolo dei missionari comboniani.

Sostieni la fondazione direttamente o con il tuo 5x1000
Codice Fiscale: 93216840236
Sostieni la fondazione Scopri la fondazione