I Martedì del Mondo

martedì 16 NOVEMBRE 2021 ore 20.30

con MARTA GATTI, IVANA BORSOTTO, ALESSANDRO MUSETTA
ANDREA STOCCHIERO, MICHELE MORANDO

In presenza in Sala Africa presso i missionari comboniani Vicolo Pozzo 1, Verona

diretta youtube sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO

Slittato di data per lasciare il giusto spazio al Festival di Cinema Africano, l’appuntamento dei MARTEDÌ DEL MONDO torna il 16 novembre in modalità doppia: in presenza, presso la Sala Africa della Casa madre dei missionari comboniani di vicolo Pozzo 1, e online, sul canale youtube dedicato ai Martedì.

Il tema della serata sarà il diritto fondiario e il land grabbing (accaparramento delle terre) in Africa e non solo. Come si scontrano le logiche di mercato con quelle delle comunità locali che vivono nei territori? Sarà questa la domanda centrale dell’appuntamento del 16 novembre.  Perché se è vero che nella maggior parte dei paesi più della metà della terra viene gestita dalle comunità attraverso il diritto comunitario, è anche vero che la parte gestita dallo stato è in aree strategiche e che quest’ultimo può sempre espropriare la terra per motivi di interesse pubblico senza risarcire le comunità. Sulla terra poi giocano una partita anche le proprietà private che devono trovare un compromesso con i poteri.

Della complessità di questi rapporti si parlerà nella serata dei MARTEDÌ DEL MONDO, che avrà per titolo CON I  PIEDI PER TERRA. L’appuntamento è per martedì 16 novembre, in presenza, presso sala Africa, con presentazione di Green pass in ottemperanza alle normative anti-Covid e, online sul canale youtube (https://youtu.be/X7e6RO23xZA), a partire dalle ore 20.30.

A condurre la serata sarà la giornalista Jessica Cugini di Fondazione Nigrizia. In apertura, come di consuetudine, le “brevi dal mondo” saranno a cura di Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia.

Il Martedì vedrà la partecipazione di:

• Marta Gatti, giornalista, collaboratrice di Nigrizia e di Radio Popolare Milano
  • Ivana Borsotto, presidente Focsiv (in collegamento)

Durante la serata si avranno contributi di:

• Alessandro Musetta (Uganda)
  • Andrea Stocchiero (Focsiv – Italia)
  • Michele Morando (Papua Nuova Guinea)

Per info:  045.8092151- 045.8033519

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Cestim, ProgettoMondo, CPI Centro Pastorale Immigrati, Missio Cum, Missionarie comboniane Italia e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Per informazioni:
Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario diocesano: 045.8033519;
Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo 045.8102105;
CPI Centro Pastorale Immigrati 045.8004247.