I MARTEDI’ DEL MONDO

MARIO MANCINI, RAFFAELLO ZORDAN

sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO

diretta YouTube

Secondo appuntamento del 2021 per i MARTEDÌ DEL MONDO, dedicato alle resistenze e resilienze di comunità che sfidano tutti i giorni multinazionali che avvelenano i territori in cui vivono. L’evento di martedì 2 febbraio si concentrerà sulla denuncia e testimonianza di tre realtà, dall’Africa all’America Latina. Si partirà da Lusaka, capitale dello Zambia, dove un gruppo di uomini e donne ha citato in giudizio la società mineraria Anglo American per aver causato un vasto inquinamento da piombo. Per poi soffermarsi su profili di donne indigene che, in America latina, portano avanti battaglie in difesa dell’ambiente. L’ultimo collegamento sarà con la comunità di Piquia de Baixo, che vive a Maranhão, nella zona amazzonica del Brasile. Questa comunità, composta da circa 312 famiglie, soffre da decenni la contaminazione dell’aria, della terra e dell’acqua dovuti all’inquinamento per estrazione di minerali e industrie siderurgiche.

L’evento COMUNITÀ RESISTENTI. LA CITTADINANZA CHE SFIDA LE MULTINAZIONALI IN AFRICA E AMERICA LATINA andrà online sul canale YouTube dei MARTEDI’ DEL MONDO,  martedì 2 febbraio, alle ore 20.30 e vedrà la partecipazione in studio di Mario Mancini, presidente di Progetto MondoMlal e Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia.

Contributi video e collegamenti con:

• Diego Cassinelli, giornalista, che vive a Bualeni, una baraccopoli alla periferia di Lusaka, capitale dello Zambia, dove ha fondato l’ong In & out of the ghetto.Durante l’incontro racconterà la resistenza della comunità contro l’inquinamento da piombo;
  • Diego Battistessa,latinoamericanista, attivista blogger, scrive per diversi giornali. È autore del libro America latina, donna forte e insorgente. In collegamento dalla Colombia testimonierà la resilienza di diverse donne indigene, latinoamericane, impegnate nella difesa dell’ambiente.
  • Renato Lanfranchi,attivista per i diritti umani nella Comunità di Piquia de Baixo a Maranhão in Brasile, testimonierà la resilienza decennale di questa gente.

A condurre la serata sarà don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro Missionario Diocesano e del Centro Pastorale Immigrati di Verona.

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, CestimCombonifem, ProgettoMondo Mlal, CPI Centro Pastorale Immigrati e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo Mlal 045.8102105;   CPI Centro Pastorale Immigrati 045.8004247