I CAN’T BREATHE

martedì 1 settembre 2020 ore 20.30
con
GAD LERNER e CÉCILE KYENGE

diretta youtube sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO- www.youtube.com/watch?v=7D-jXtIDq9Q
Piazza san Benetto 2, Campalto (Venezia)

Riprende online, sul canale youtube, l’appuntamento con I MARTEDÌ DEL MONDO. Un appuntamento che questa volta sarà in trasferta anche fisicamente rispetto al passato, dalla sala Africa dei missionari comboniani a Venezia, presso l’area parrocchiale di Campalto, con il Tavolo Comunità Accoglienti e due ospiti d’eccezione: il giornalista Gad Lerner e l’ex ministra per l’Integrazione Cécile Kyenge.

In questa ripresa degli appuntamenti su temi di attualità, si è voluto dare eco a un evento culturale del Tavolo Comunità Accoglienti per riprendere insieme i fatti di cronaca riguardanti gli episodi di razzismo recentemente accaduti non solo negli Usa ma anche nella nostra Italia e nelle nostre città. L’intento è riflettere sui razzismi globali che richiedono non solo nuove narrazioni ma un cambiamento culturale. Perché la politica che cavalca il tema migratorio per farne un cavallo di battaglia divisivo rispetto le comunità, trincerandosi dietro la sicurezza sanitaria è, oltre che dannosa, pericolosa.

L’appuntamento è quindi per martedì 1 settembre a Campalto e in diretta sul canale youtube dei MARTEDÌ DEL MONDO al seguente indirizzo www.youtube.com/watch?v=7D-jXtIDq9Q

con:

• GAD LERNER giornalista, scrittore, è editorialista del Fatto Quotidiano e collaboratore di Nigrizia.
  • CÉCILE KYENGE medico, ex-europarlamentare e ex-ministra per l’integrazione.

La moderatrice dell’incontro sarà Carlotta Giordani, avvocata e attivista per i diritti, impegnata sulle tematiche dell’antidiscriminazione, collabora con varie associazioni tra cui Sos diritti.

L’evento del 1 settembre organizzato insieme al Tavolo Comunità Accoglienti, è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem e Cestim, e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/045.8092155; Centro Missionario diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032.