IL FUTURO PASSA DALL’AFRICA

IL FUTURO PASSA DALL’AFRICA

con il cardinale LAURENT MONSENGWO

ex arcivescovo di Kinshasa
(Repubblica democratica del Congo)
e consigliere di papa Francesco

MARTEDÌ 26 NOVEMBRE – ORE 20.30

Sala Africa dei Missionari Comboniani
Vicolo Pozzo 1 – Verona

Ha compiuto 80 anni ad ottobre, uscendo così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave, Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo emerito di Kinshasa, capitale della Repubblica democratica del Congo, ma rimane una pietra miliare della storia africana, una voce da ascoltare rispetto al futuro di un continente in cammino.

Uomo sempre in prima linea, ogni qualvolta la pace e la giustizia sono in pericolo, Monsengwo è incessantemente rimasto fedele al significato del suo nome: “nipote di un capo tribù”. Nome che riassume effettivamente la sua storia personale, che lo vede crescere in una delle famiglie reali di Basakata, ma anche della sua storia ecclesiale di pastore in mezzo alla sua gente.

Non a caso è proprio Monsengwo, tra il 1991 e 1992 a presiedere temporaneamente la conferenza nazionale e poi, nel 1996, a guidare il traghettamento del parlamento di transizione, che avrebbe guidato il suo Paese, in passato l’ex Zaire, oggi Repubblica Democratica del Congo, nel delicato passaggio politico che ha poi portato alla caduta della dittatura di Mobutu.

Monsengwo è sempre stato voce in difesa dei diritti delle persone e di denuncia delle violenze, con una posizione propositiva rispetto a soluzioni condivise dei conflitti armati ed economici, fondate sul diritto internazionale. Uomo di dialogo e riconciliazione, ha affrontato i problemi sociali e politici più scottanti e smascherato i tentativi di sfruttare e marginalizzare l’Africa, proponendo una visione globale delle questioni che riguardano il continente.

Martedì 26 novembre, alle ore 20,30, sarà ospite dei Missionari comboniani in un evento speciale dei Martedì del Mondo, che non potevano non cogliere la presenza di questo grande uomo in città. Il titolo scelto per l’incontro è IL FUTURO PASSA DALL’AFRICA

A moderare la serata sarà padre Venanzio Milani, coordinatore di Fondazione Nigrizia.

Tutti gli eventi in programma nel ciclo di incontri dei MARTEDÌ DEL MONDO si tengono ogni primo martedì del mese, da ottobre a giugno, alle ore 20.30 presso la Sala Africa dei Missionari comboniani (vicolo Pozzo, 1).

Possibilità di ampio e gratuito parcheggio.

Per informazioni:
Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390/ 045.8092271;