Rep. Dem. Congo
Sviluppo sociale e agricolo per i giovani pigmei di Mungbere
SVILUPPO SOCIALE E AGRICOLO PER I GIOVANI PIGMEI DI MUNGBERE
P. Latevi Pierre

(PROG.N.AF126)
Mungbere è situata nella Provincia Orientale della Repubblica Democratica del Congo, nel distretto dell’Haut Uélé. Si trova al limite nord della foresta dell’Ituri. Il clima equatoriale è Bambini pigmeimitigato dalla relativa altitudine (circa 900 m). Alle macchie di foresta si alternano delle ampie radure di savana alberata.
La lingua parlata quotidianamente è il Lingala
La popolazione predominante è Bantu e Nilotica, suddivisa in diverse etnie arrivate a Mungbere per lavorare le diverse piantagioni di caffè che hanno prosperato fino alla metà degli anni ’80.
Una parte di popolazione è costituita da Pigmei, da sempre emarginati ai confini della foresta e che solo negli ultimi vent’anni è stato iniziato un programma di scolarizzazione, sanitario e di sviluppo che li coinvolgesse direttamente.
I Pigmei sono stati da sempre sfruttati dalla gente di etnia Bantu. I Missionari Comboniani arrivati in quella missione hanno avuto da subito come obbiettivo quello di integrare questa popolazione emarginata, nella società.
Il progetto prevede una serie di incontri, della durata di un anno, di formazione sulle tecniche dell’agricoltura e dell’allevamento. Verranno coinvolti giovani pigmei, con l’obbiettivo di ridurre la povertà, la pigrizia, il furto e il vagabondaggio inutile.
Il progetto è un trampolino di lancio affinché questi giovani pigmei inizino ad essere soggetti attivi della società in cui vivono e non sempre a carico di altri
Alla fine dei corsi, verranno regalati degli attrezzi da lavoro (zappe, maceti, asce, rastrelli ecc…) ai partecipanti per l’inizio della loro attività agricola e di allevamento.