Mozambico
Costruzione campo sportivo e acquisto attrezzature sportive
COSTRUZIONE CAMPO SPORTIVO E ACQUISTO ATTREZZATURE SPORTIVE
2024
Responsabile:
PADRE JOSÉ ALBERTO SAGRAS E PADRE MAISÉS ZACARIAS DANIEL
Contributo richiesto:
€ 10.000,00
Contributo raccolto:
€ 10.000,00
Completato al 100%

(PROG.N.AF172)

Descrizione e informazioni

La Provincia del Mozambico ha tra le sue priorità i giovani nel suo progetto di pastorale urbana, che comprende la formazione, l’accompagnamento, l’ascolto e la promozione umana, spirituale e vocazionale dei giovani.
L’ambiente sociale della parrocchia di San Francesco Saverio a Benfica è quello tipico della periferia della città; la maggior parte delle persone lavora nel commercio informale e nell’agricoltura, ma ci sono anche dipendenti pubblici e privati. Attualmente la parrocchia copre parte dei quartieri di Benfica: Jorge Dimitrov, Mahlazine, Magoanine, Zimpeto e Zona Verde.

La popolazione della parrocchia è di circa 100.000 persone. Ha una scuola comunitaria, due asili nido e altre attività culturali. La parrocchia conta 5 comunità e 57 centri. La scuola ha 17 classi di scuola primaria, 6 classi di scuola secondaria e 1 classe di alfabetizzazione per adulti, oltre a un asilo nido con oltre 100 bambini. Il centro ospita anche un corso di informatica, una biblioteca e spazi per incontri giovanili, teatro, ecc.
Le principali attività pastorali sono l’evangelizzazione e la promozione umana.

Obiettivi

La mancanza di strumenti ricreativi è frustrante per i giovani, che spesso sono costretti a recarsi in luoghi di consumo (discoteche, locali) per distrarsi.
Queste attrezzature sportive e il campo diventeranno un centro di attrazione per i giovani per incontrare i giovani. A oggi, mancano tali attrezzature sportive e una sede adeguata ad attività sportive specifiche come il basket e il *futsal; i giovani sono spesso costretti a recarsi in altre parrocchie dove giocare.
Questo non solo costa loro denaro, ma rende anche difficile programmare le attività giovanili. Inoltre, questo campo polisportivo sarà utilizzato anche per l’educazione fisica degli alunni della scuola San Francesco Saverio, che attualmente la svolgono in uno spazio sabbioso accanto alle aule, disturbando gli altri con il rumore durante il periodo scolastico. Creare un contesto adeguato allo sviluppo umano e socio-culturale dei bambini, degli adolescenti e dei giovani della parrocchia e della scuola.

Il progetto mira ad aiutare i bambini, gli adolescenti e i giovani nel loro sviluppo umano e socio-culturale, affinché diventino uomini e donne maturi per la società mozambicana.

* calcio a 5 è uno sport di squadra, derivato dal calcio, che ha avuto origine in Uruguay, dove è tradizionalmente conosciuto come fútbol de salón. Internazionalmente è conosciuto come futsal.

 

 

Condividi progetto