Rep. Dem. Congo
Scuola "les Anges du Ciel"
SCUOLA GLI ANGELI DEL CIELO
Responsabile:
SR. MARINA
Contributo richiesto:
€ 68.088,00
Contributo raccolto:
€ 17.050,00
25.04%

Donazione libera

Importo personalizzato

Informazioni personali

Desideri usufruire delle detrazioni fiscali?
Desideri rimanere anonimo?

Totale donazione: 1,00€

Oppure fai una donazione via bonifico o conto corrente postale.

BANCA POPOLARE (BPM):

BANCA POPOLARE
FONDAZIONE NIGRIZIA ONLUS
IBAN: IT 23 M 05034 11715 0000000 12639
BIC: BAPPIT21015
CONTO CORRENTE POSTALE:

FONDAZIONE NIGRIZIA ONLUS
NUMERO DI CONTO: 7452142
IBAN: IT 87 V 07601 11700 000007452142
BIC: BPPIITRRXXX

(PROG.N.AF164)

Pasqua 2024

“Chi ci rotolerà via il masso dall’ingresso del sepolcro” (Mc 16,3)

Carissimi amiche, amici, benefattrici e benefattori,

La notte di Pasqua dello scorso anno, 2023, Papa Francesco nella sua omelia della veglia pasquale ci ha detto fra le altre cose: “la Pasqua del Signore: ci spinge ad andare avanti, a uscire dal senso di sconfitta, a rotolare via la pietra dei sepolcri in cui spesso confiniamo la speranza, a guardare con fiducia al futuro, perché Cristo è risorto e ha cambiato la direzione della storia”.

Per questa Pasqua 2024, vi proponiamo di aiutarci far rinascere la speranza e a cambiare la storia di 1.390 bambini, costruendo per loro 3 aule scolastiche ad Uvira, Provinca Sud Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo.

Ci scrive Sr. Mariana da Uvira: “Il territorio è rimasto una roccaforte per i gruppi armati nazionali e stranieri, che ostacolano e impediscono lo sviluppo e l’accesso all’istruzione per molti bambini a causa della mancanza di infrastrutture scolastiche distrutte da queste guerre. Le conseguenze di ciò sono un basso tasso di frequenza scolastica e un insegnamento di scarsa qualità nelle scuole statali, il che significa che molti genitori ricorrono alle scuole pubbliche per consentire ai loro figli di acquisire un’istruzione di migliore qualità”.

La scuola attualmente dispone di sole 21 aule, tutte sovraffollate, al punto che alcuni alunni sono costretti a rimanere in piedi durante le lezioni.

Il Dio della vita faccia sperimentare a tutti noi la sua presenza in mezzo a noi e ci aiuti a donare vita a tutti coloro che vivono nella difficoltà e dare loro una speranza per il futuro.

Buona e Santa Pasqua di Resurrezione!

La scuola “les Anges du Ciel”, gli Angeli del Cielo, si trova nel centro della città di Uvira. Ha tre livelli: scuola materna, primaria e secondaria, e ogni anno scolastico accoglie più di 1.390 alunni provenienti dai quattro angoli del territorio di Uvira, la maggior parte dei quali proviene da famiglie vulnerabili. La scuola è un punto di riferimento anche per la sua formazione e disciplina, molto apprezzate da tutta la comunità. Tuttavia, la scuola sta attraversando enormi difficoltà educative (mancanza di infrastrutture scolastiche per accogliere i bambini e di attrezzature).
Di conseguenza, la scuola ha solo ventuno aule invece di ventiquattro per ospitare tutti i bambini che la frequentano, e deve fare i conti con la mancanza di attrezzature scolastiche di base (banchi, sedie, tavoli, computer, armadietti e libri di testo, quaderni, matite, lavagne, ecc.) I pochi libri di testo e i mobili sono stati mobilitati e acquistati grazie ai contributi dei genitori e della chiesa locale. Il progetto mira a fornire infrastrutture migliori, arredi adeguati e migliori condizioni igieniche ai bambini e ragazzi, che sono il futuro di domani.

A tal fine, il progetto intende contribuire a migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità per 1.390 bambini poveri e vulnerabili di età compresa tra i tre e i diciotto anni: tre aule costruite con materiali solidi e attrezzature di base (100 banchi, scrivanie, 06 sedie, 05 tavoli, 03 armadi, 20 computer portatili, 800 libri (manuali scolastici), 250 dozzine di quaderni, 20 scatole di matite e 200 lavagne.

Le tre aule avranno una lunghezza di 8 metri e una larghezza di 7 metri e saranno costruite su fondamenta in pietra cementata, rinforzate da colonne e davanzali; le pareti saranno costruite con mattoni cementati e l’intelaiatura sarà in legno e rivestita con lamiera BG28. Le pareti interne ed esterne saranno intonacate con cemento e dipinte. Il pavimento in cemento armato coprirà tutte le aule, il soffitto triplex sarà sospeso alle travi e le porte e le finestre saranno in metallo smaltato. La sensibilizzazione degli alunni e dei loro genitori sulla necessità di proteggere l’edificio e di mantenerlo pulito farà parte delle attività del progetto.

Costruzione 3 classi    17.725€
Finitura     12.150€