Colombia
Recupero,conservazione e diffusione materiale afro
Responsabile:
Fr. Mora Mora Jose Alberto
Contributo richiesto:
€ 7.000,00
Contributo raccolto:
€ 7.000,00
Completato al 100%

Bogotá è la più grande capitale ad alta quota della Colombia.
Dal 2008 il CAEDI (centro afrocolombiano di spiritualità e sviluppo integrale) ha il compito di recuperare il materiale afroamericano: si tratta di preservare le espressioni artistiche, letterarie, religiose e culturali attraverso la raccolta, catalogazione, conservazione e diffusione di materiale bibliografico e documentario.
Attualmente il materiale si trova in luoghi diversi, dove è spesso soggetto a deterioramento e corrosione. Gran parte del materiale deve essere scansionato; audio e video registrati in vari formati devono essere convertiti in digitale per la conservazione e diffusione. Per questo è necessario avviare un processo di recupero e catalogazione di libri e migliaia di fotografie, negativi e diapositive, interviste. È necessario adattare le strutture del centro CAEDI come una biblioteca fisica e virtuale e come centro di documentazione specializzato.
E’ richiesto un contributo per il recupero, conservazione e diffusione di materiale afro che ha come obiettivo la promozione della storia e cultura afro – colombiana e latino – americana.

Condividi progetto