PERU'
MONDIARIO A PANGOA IN PERU’
2016-2017
Responsabile:
Contributo richiesto:
€ 15.120,00
Contributo raccolto:
€ 15.120,00
Completato al 100%

Perù. Regione Junin. Foresta Amazzonica peruviana. La missione comboniana di San Martin di Pangoa si trova in un territorio in cui sono presenti gruppi di indigeni appartenenti a etnie diverse, soprattutto nomatsiguenga e ashaninka. I nativi vivono in condizioni di grande povertà ed emarginazione, a causa dello sfruttamento delle risorse naturali causato da coloni e narcoterroristi presenti nella zona.

In questo territorio caratterizzato da riserve e parchi naturali di straordinaria bellezza, è fondamentale favorire l’educazione delle giovani generazioni, chiamate a prendersi cura dell’ambiente, a realizzare il benessere della comunità e a costruire il proprio futuro. Sono questi gli obiettivi dell’Istruzione Educativa Parrocchiale San Daniele Comboni, la scuola primaria e secondaria gestita dai missionari comboniani che assicura l’educazione basica a bambini e ragazzi, con speciale attenzione ai bambini indigeni della zona.

Parte del ricavato della vendita di questo Mondiario Pachamama 2016-2017 servirà a finanziare borse di studio e a procurare il materiale scolastico necessario allo svolgimento delle lezioni.
Pensiamo che questo sia il modo miglior per dare una mano ai discendenti di quei popoli indigeni che fin dai tempi della Conquista erano conosciuti col nome di pangotsi (da qui la parola Pangoa) che in lingua ashaninka significa “casa”: gli abitanti di Pangoa sono persone amabili e accoglienti che danno ai forestieri la sensazione di “sentirsi a casa”!

Condividi progetto