Mozambico
€ 14.000,00
Completato al 100%

(PROG.N.AF135)
La Rep. Del Mozambico è caratterizzata da una mancanza di risorse e di formazione sulla stampa a causa di una diffusa pratica di autocensura.
Il Mozambico ha più di 8 milioni di persone che non sanno leggere, scrivere e calcolare, di cui 5 milioni sono adolescenti e giovani dai 15 ai 19 anni, e altri 3 milioni sono anziani, soprattutto donne.
L’80% dei mezzi di comunicazione sociale sono concentrati a Maputo, capitale del Mozambico.
Vida Nova è una rivista socio-religiosa di proprietà dell’Arcidiocesi di Nampula ed è ad oggi l’unica rivista stampata e diffusa a livello nazionale.
Tratta tematiche socio-economiche: cultura, educazione, salute e igiene, educazione civica ecc…; religiose: studio della Bibbia, la catechesi, la storia delle religioni, il dialogo interreligioso ecc…
Vida Nova costituisce l’unico strumento educativo che adulti e giovani si possono permettere. Il 70% dei lettori appartiene a uno strato di società economicamente povera, con un livello base di istruzione e proveniente da ambienti rurali. Il linguaggio utilizzato quindi per esporre i diversi temi è un linguaggio popolare.
In molte parrocchie e comunità cristiane è tradizione la lettura comunitaria della rivista per agevolare chi non sa leggere o chi non può permettersi l’abbonamento.
Il contributo richiesto serve per comperare il materiale per la stampa a Maputo e pagare il trasporto per Nampula. Questo per contenere i costi dell’abbonamento e poter diffondere/promuovere la rivista presso i gruppi sociali con poca disponibilità finanziaria.