Centrafrica
aiuto scuola Grimari
AIUTO SCUOLA GRIMARI
2021
Responsabile:
P. Fazion Stefano
Contributo richiesto:
€ 3.846,00
Contributo raccolto:
€ 3.846,00
Completato al 100%

(PROG.N.AF139)
La Repubblica Centrafricana è uno stato dell’Africa Centrale, la cui capitale è Bangui.
La repubblica confina a nord con il Ciad, a nord-est con il Sudan, a est con il Sudan del Sud, a sud con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con la Repubblica del Congo e a ovest con il Camerun; è uno stato senza sbocco al mare.
La Repubblica Centrafricana è uno dei paesi più poveri della Terra, con un indice di sviluppo umano tra i più bassi del pianeta.
La popolazione della Repubblica Centrafricana è quasi quadruplicata dopo l’indipendenza. Circa l’11% della popolazione di età compresa fra i 15 e i 49 anni è sieropositivo. Solo il 3% del Paese ha la terapia antiretrovirale disponibile.
Anche se il francese è la lingua ufficiale, tutti parlano il sango, che era usato già nei tempi antichi nelle trattative commerciali tra le diverse tribù.
Nel 2017 a Grimari, è stata aperta una scuola elementare gestita dalla parrocchia. Si è iniziato con le classi di 1 e 2 elementare, che hanno utilizzato le sale parrocchiali. Nel 2019 è cominciata la costruzione dello stabile, i lavori sono terminati fine ottobre 2020. Quest’anno siamo arrivati alla 5 elementare. Nella nuova scuola metteremo una parte dei banchi della parrocchia, ma non sono sufficienti. Perciò abbiamo pensato di fabbricarne degli altri perché corrispondano alle esigenze delle cinque classi.

Condividi progetto