Centrafrica
CLINICA MOBILE PER VISITE OCULISTICHE
2021
Responsabile:
P. Fazion Stefano
Contributo richiesto:
€ 3.811,00
Contributo raccolto:
€ 3.811,00
Completato al 100%

(PROG.N.AF147)
La Repubblica Centrafricana è uno stato dell’Africa Centrale, la cui capitale è Bangui. Confina a nord con il Ciad, a nord-est con il Sudan, a est con il Sudan del Sud, a sud con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con la Repubblica del Congo e a ovest con il Camerun; è uno stato senza sbocco al mare.

A Grimari da diversi anni si cerca di aiutare i leader delle diverse comunità che hanno problemi di vista e quindi difficoltà a leggere. Spesso sono le uniche persone che in tutto il villaggio sanno leggere e svolgono un ruolo indispensabile nella loro comunità. Negli anni scorsi, attraverso una loro modica somma, si riusciva a fornirgli degli occhiali.

Con l’Associazione Amici del Centrafrica – ONLUS si pensava di fare una clinica mobile a Grimari per consentire ai responsabili delle comunità una visita oculistica con la possibilità di fornire le prime cure e degli occhiali in caso di necessità. Il servizio si vorrebbe allargare anche ad altre persone di Grimari, dato che per effettuare una visita oculistica ci si deve spostare di 300 Km per raggiungere la capitale.

Il progetto verrebbe realizzato in due fasi: una prima fase dove le visite oculistiche e la fornitura di occhiali riguarderebbe i responsabili delle comunità (circa 80) e un numero limitato di altre persone; una seconda fase aperta alla gente.

Condividi progetto