In sede
02/05/2023
Dove
Museo africano - Vicolo Pozzo 1 - Verona
Orario
09:00
Prezzo
CONSULTA IL SITO

NEL CUORE DEL CONGO

29 aprile – 19 novembre 2023
Inaugurazione: 28 aprile – ore 17.30
Museo africano Vicolo Pozzo 1, Verona

NEL CUORE DEL CONGO, è un’esposizione d’arte che presenta una panoramica artistica e culturale dedicata alla Repubblica Democratica del Congo. Si compone di oltre 60 sculture e oggetti d’arte tradizionale, con sculture anche di grandi dimensioni, maschere e una ricca selezione di statuaria come i feticci, ma anche tessuti, sgabelli e altri oggetti rappresentativi dei diversi stili. L’esposizione riunisce una campionatura di pezzi provenienti da 27 villaggi della Rd Congo, presentando una panoramica artistica che riguarda 12 gruppi culturali.

La mostra è patrocinata dal Comune di Verona, grazie all’Assessorato alla Cultura.

Obiettivo dell’esposizione artistica è quello di far conoscere l’arte africana, congolese soprattutto,  e  di  potersi  dedicare  alla  scoperta  dei  contesti e  dei  significati  che uniscono la cultura materiale al tessuto religioso di cui gli oggetti sono mezzi. La ricerca del mondo spirituale, le religioni, la comunicazione e la preghiera degli spiriti, la magia e la potenza di certe evocazioni, il contatto con la natura e con il mondo degli antenati, sono alcuni temi che vi invitiamo a conoscere, scoprire e apprezzare. La Repubblica Democratica del Congo è un paese dell’ Africa centrale, ma è centrale anche  per  l’importanza  politica  che  riveste  nelle  relazioni  e  nella  gestione  degli equilibri con i paesi vicini, nei commerci e nella gestione degli interessi extra africani che riguardano il suo vastissimo e ricchissimo territorio.

Si ringraziano il Museo africano di Madrid che ha concesso il prestito dell’esposizione, e l’Ambasciatore spagnolo José Antonio Bordallo Huidobro che ha donato questa collezione dopo gli anni di servizio diplomatico in Rd Congo.

Sono previsti incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori artistici inerenti la mostra e i contesti del RDCongo lungo tutto il periodo di esposizione. Si rimanda al sito del Museo africano www.museoafricano.org per l’elenco delle iniziative.

 

                                           con il Patrocinio di

INFORMAZIONI

Ingresso Mostra e visita al Museo africano biglietto unico intero 5.00€.
Ampio parcheggio interno.

ORARI DI APERTURA

Da Martedì a Venerdì: 9-13
Primo e terzo Weekend di ogni mese : 15-18

INFORMAZIONI

Museo Africano – Fondazione Nigrizia onlus, vicolo Pozzo 1, 37129 Verona tel. +39 045 8092199 –  info@museoafricano.org  – www.museoafricano.org 
Fb: MuseoafricanoMa  Ig:museo africano Verona

Condividi progetto