In sede
Prezzo

con MARCO AIME e ANDREA DE GEORGIO

sul canale https://youtu.be/HolmmIih5T4

Sahel: una vasta area geografica che attraversa dodici stati, dal Senegal all’Eritrea, da tempo alle prese con sfide climatico-ambientali, assetti sociopolitici fragili e conflitti tra allevatori e coltivatori. Una regione, questa saheliana, di cui in Europa si conosce poco, che rimbalza sui media soprattutto per le azioni destabilizzanti dei gruppi armati jihadisti affiliati ad Al-Qaeda nel Maghreb islamico, ai Boko Haram e allo Stato islamico nel grande Sahara.

Eppure è da qui che la cocaina transita verso l’Europa. È questa la macro area africana dove convergono gli investimenti e le interferenze di Unione europea, Cina, Emirati Arabi Uniti, Turchia. Ed è proprio  il Sahel a essere diventato la frontiera sud dell’Europa che foraggia i governi locali perché blocchino il flusso dei migranti.

Tanti gli interessi che abitano questo territorio complesso, in cui si snodano i destini di un’umanità in lotta per la sopravvivenza e in cui avvengono traffici ancora troppo poco conosciuti. Di tutto questo parleranno, durante l’incontro dei Martedì del Mondo dell’11 gennaio, LE REGOLE DEL SAHEL. Instabilità e jihadismo, narcotraffico e migranti, Marco Aime e Andrea de Giorgio, autori del libro Il grande gioco del Sahel. Dalle carovane di sale ai Boeing di cocaina.

Per info: 045/8092151 – 045/8033519

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, ProgettoMondO, CPI Centro Pastorale Immigrati, Missio Cum, Missionarie comboniane Italia e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.