In sede
Live social
05/04/2022
LA GUERRA VICINA E LE GUERRE LONTANE
I MARTEDI' DEL MONDO
Dove
Sala Africa, Missionari Comboniani Vicolo Pozzo 1, Verona
Orario
20:30
Prezzo
INGRESSO LIBERO

con Giulio Albanese e Stefano Verzè

Diretta youtube: www.youtube.com/channel/UCYCUGBTdy6nAUygYd20NBFg

Improvvisamente l’Europa e l’Italia hanno scoperto la guerra. Solo perché è vicina, alle porte, sembra che ci riguardi. Ma la guerra in Ucraina, con il suo passato etnico e geopolitico, ci rimanda ad altre situazioni che invece sono sottaciute. Arrivano ai media quando iniziano, nel momento in cui provocano profughi che diventano un problema da gestire, ma per il resto, il fatto che nel mondo siano in corso oggi 21 guerre e molti conflitti a bassa intensità non rappresenta una notizia. Eppure, papa Francesco più volte ha commentato questa guerra vicina esortandoci a soffermarci a riflettere, a dare «un’occhiata al mondo così com’è… Guerre ovunque». A renderci conto di come si stia già «vivendo la terza guerra mondiale a pezzi».

Sono tanti gli interessi economici in gioco, ai quali la politica non solo è assoggettata ma è diventata parte attiva. Perché da sempre nelle guerre c’è chi arma e ci guadagna, a scapito delle persone civili che muoiono, per gli interessi “imprenditori della guerra”. E allora con la guerra si torna a parlare di pace, ma quale ruolo reale hanno i movimenti pacifisti e quelli ecumenici? Per parlare di guerre vicine e lontane, di guerre raccontate e rese invisibili, saranno con noi all’appuntamento di MARTEDÌ DEL MONDO del 5 aprile, Giulio Albanese e Stefano Verzè.

L’appuntamento, come consueto, si terrà nella doppia modalità della presenza e online presso la Sala Africa della Casa madre dei missionari comboniani di vicolo Pozzo 1, e in diretta sul canale YouTube dedicato ai Martedì, a partire dalle ore 20.30.

In apertura, come di consuetudine, le “brevi dal mondo” saranno a cura di Raffaello Zordan, giornalista di Nigrizia. A condurre la serata sarà don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro Missionario Diocesano e del Centro pastorale immigrati.

Per info:  045.8092390-045.8033519

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia Onlus, Centro missionario diocesano, Cestim, ProgettoMondo, CPI Centro Pastorale Immigrati, Missio Cum, Missionarie comboniane Italia e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Condividi progetto