In sede
INGRESSO LIBERO

con Francesco Filippi e Mackda Ghebremariam Tesfau

Diretta youtube: www.youtube.com/channel/UCYCUGBTdy6nAUyqYd20NBFg

Un buco nero nella memoria collettiva. Voluto? Casuale? Com’è che si ignorano quei quasi 80 anni che hanno visto l’Italia cercare di diventare una potenza coloniale? Le responsabilità del passato sono rimaste sepolte. Perché con la nostra storia non abbiamo mai fatto i conti.

Tanto che abbiamo dimenticato anche l’origine di alcune parole che utilizziamo nel vocabolario comune: l’ambaradan, legato a uno dei peggiori crimini di guerra dell’esercito italiano in terra etiopica, la guerra di Amba Aradam, è per noi solo un sinonimo di confusione.

Viviamo in una totale assenza di consapevolezza, tra luoghi comuni e bugie, razzismo e retorica, che finiscono per rafforzare alcune conoscenze stereotipate, per cancellarne e dimenticarne altre. Di questa responsabilità storica insabbiata, di riflessioni mancate che hanno pesanti ricadute sul nostro vivere oggi in una società multiculturale, ne parleremo al prossimo MARTEDÌ DEL MONDO del 3 maggio, con lo storico Francesco Filippi.

Per info:  045.8092290-045.8033519

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Cestim, ProgettoMondo, CPI Centro Pastorale Immigrati, Missio Cum, Missionarie comboniane Italia e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.