In sede

con MARILENA DELLI UMUHOZA, DAGMAWI YIMER, MOHAMED KAABOUR
e alunne/i del LICEO MONTANARI VERONA

In diretta https://youtu.be/4ArBsiMQRJ4

Lo racconta il libro NEGRETTA. BACI RAZZISTI, scritto dalla fotografa e regista MARILENA DELLI UMUHOZA, nata in Italia da padre bergamasco e madre ruandese. Più il colore della pelle si scurisce e più scatta il luogo comune, il pregiudizio. La negretta non può che essere figlia della donna delle pulizie e il bangla figlio del fattorino UPS. Ma questo per loro è il passato. Il presente è diverso, il futuro lo sarà ancora di più. Grazie non solo a una rivendicazione, durissima, segnata da piccole conquiste, ricadute, e di nuovo conquiste. Ma anche a un vissuto che non appartiene alle generazioni adulte e che invece è il loro, quello della popolazione minorenne di questo paese. Lo dimostra il cortometraggio IO SONO di DAGMAWI YMER, realizzato con l’associazione Le Fate onlus e le ragazze e i ragazzi del liceo Carlo Montanari di Verona. Lo racconta Si Mohamed Kaabour, presidente del Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane. Ascolteremo le storie di questi ospiti, che parleranno di cosa voglia dire oggi, in Italia e a Verona, essere cittadine e cittadini senza cittadinanza, a quali e quante discriminazioni vanno incontro le ragazze e i ragazzi con genitori di origine straniera, solo perché diversamente vestiti o più scuri di pelle.

Per informazioni:
Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390-045.8033519;
Centro Missionario diocesano: 045.8033519; Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo 045.8102105; CPI Centro Pastorale Immigrati 045.8004247.