mail: info@fondazionenigrizia.it / contatti: 045 8092151

Totale Donazione: 1,00€

COD: W_PR_AF139 Categoria:

Descrizione

La Repubblica Centrafricana è uno stato dell’Africa Centrale, la cui capitale è Bangui.
La repubblica confina a nord con il Ciad, a nord-est con il Sudan, a est con il Sudan del Sud, a sud con la Repubblica Democratica del Congo, a sud-ovest con la Repubblica del Congo e a ovest con il Camerun; è uno stato senza sbocco al mare.
La Repubblica Centrafricana è uno dei paesi più poveri della Terra, con un indice di sviluppo umano tra i più bassi del pianeta.
La popolazione della Repubblica Centrafricana è quasi quadruplicata dopo l’indipendenza. Circa l’11% della popolazione di età compresa fra i 15 e i 49 anni è sieropositivo. Solo il 3% del Paese ha la terapia antiretrovirale disponibile.
Anche se il francese è la lingua ufficiale, tutti parlano il sango, che era usato già nei tempi antichi nelle trattative commerciali tra le diverse tribù.
Nel 2017 a Grimari, è stata aperta una scuola elementare gestita dalla parrocchia. Si è iniziato con le classi di 1 e 2 elementare, che hanno utilizzato le sale parrocchiali. Nel 2019 è cominciata la costruzione dello stabile, i lavori sono terminati fine ottobre 2020. Quest’anno siamo arrivati alla 5 elementare. Nella nuova scuola metteremo una parte dei banchi della parrocchia, ma non sono sufficienti. Perciò abbiamo pensato di fabbricarne degli altri perché corrispondano alle esigenze delle cinque classi.

Contributo al progetto: € 3.846,00
Responsabile del progetto: P. Fazion Stefano

La popolazione della Repubblica Centrafricana è quasi quadruplicata dopo l'indipendenza. Circa l'11% della popolazione di età compresa fra i 15 e i 49 anni è sieropositivo. Solo il 3% del Paese ha la terapia antiretrovirale disponibile.
Nel 2017 a Grimari, è stata aperta una scuola elementare gestita dalla parrocchia. Si è iniziato con le classi di 1 e 2 elementare, che hanno utilizzato le sale parrocchiali. Nel 2019 è cominciata la costruzione dello stabile, i lavori sono terminati fine ottobre 2020. Quest'anno siamo arrivati alla 5 elementare. Nella nuova scuola metteremo una parte dei banchi della parrocchia, ma non sono sufficienti. Perciò abbiamo pensato di fabbricarne degli altri perché corrispondano alle esigenze delle cinque classi.

Contributo al progetto: € 3.846,00
Responsabile del progetto: P. Fazion Stefano