mail: info@fondazionenigrizia.it / contatti: 045 8092151
TRASPARENZA PUBBLICA AMM.
Home  /  Fondazione Nigrizia Onlus

VIAGGIA CON NOI ALLA SCOPERTA DELLE DIVERSITA' CHE CI UNISCONO

I confini tra messaggio evangelico e impegno per la promozione e la difesa dei diritti umani dei meno privilegiati si stemperano e diventano parola decisa e concreta azione di accoglienza, condivisione e solidarietà. E' questo uno dei principi fondanti sui quali i Missionari Comboniani hanno deciso di costruire la Fondazione Nigrizia onlus. L'obiettivo è di dare voce al mondo afro e di continuare a lavorare secondo uno dei fondamentali principi del padre fondatore dell'Istituto san Daniele Comboni: "Salvare l'Africa con l'Africa".
Nata in seno al Collegio Missioni Africane, la Fondazione sceglie la strada istituzionale, lavorando in stretta collaborazione tra religiosi e laici, nel relazionarsi con il territorio e i tanti organismi impegnati nello stesso campo. E' infatti una realtà dove i comboniani lavorano con i laici, fianco a fianco, accomunati da una mission dal valore universale:

• Accogliere e aiutare a crescere tutti coloro che si trovano in situazioni di svantaggio e disagio senza distinzioni di religione, lingua, etnia, sesso, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, attraverso la realizzazione di progetti specifici.
  • Informare e comunicare le multiformi realtà del mondo afro.
  • Diffondere lo stile comboniano di attenzione per il prossimo, soprattutto per i più deboli secondo i precetti evangelici di accoglienza, condivisione, solidarietà.

GLI OBIETTIVI

La Fondazione Nigrizia Onlus:

Opera attraverso progetti di sviluppo per migliorare la qualità della vita nei paesi del sud del mondo e in Italia.
Partecipa, in maniera diretta o indiretta, alla realizzazione di strutture e servizi necessari all'aiuto e alla tutela dei diritti civili delle persone svantaggiate.
Presta soccorso e dà supporto a popolazioni colpite da calamità naturali o alle prese con eventi straordinari turbativi, cercando di alleviare il più possibile le sofferenze da essi originate.
Interagisce con enti - pubblici e privati - istituzioni ed organizzazioni italiane, europee ed extra europee, nella convinzione che la costruzione di reti di solidarietà e condivisione rappresentino un'opportunità irrinunciabile per lo sviluppo.
E' voce e moltiplicatore dei messaggi dell'Africa mediante la diffusione e la divulgazione dei propri fini istituzionali grazie ai mezzi editoriali e multimediali di comunicazione, strumenti necessari ed imprescindibili per la diffusione del messaggio e dello stile comboniano che al di là di ogni possibile interpretazione religiosa, mira a promuovere il bene altrui ("fare del bene - bonum facere, beneficentia) facendo bene (bene facere), avendo al centro del proprio operato la persona ed i suoi irrinunciabili diritti.
Il Collegio Missioni Africane dei Missionari Comboniani è il fondatore di Fondazione Nigrizia Onlus.

Per contribuire (donazioni libere) ci si può servire di queste indicazioni:

Bonifico bancario presso Banca Popolare BPM Intestato a: Fondazione Nigrizia Onlus
IBAN: IT23M0503411715000000012639
Causale: Progetto AF96 - COSTRUZIONE POZZO