mail: info@fondazionenigrizia.it / contatti: 045 8092151
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Eventi
News
Notizie
Podcast
Progetti
Senza categoria
TRASPARENZA PUBBLICA AMM.
0
Home  /  Fondazione Nigrizia Onlus

VIAGGIA CON NOI ALLA SCOPERTA DELLE DIVERSITA' CHE CI UNISCONO

I confini tra messaggio evangelico e impegno per la promozione e la difesa dei diritti umani dei meno privilegiati si stemperano e diventano parola decisa e concreta azione di accoglienza, condivisione e solidarietà. E' questo uno dei principi fondanti sui quali i Missionari Comboniani hanno deciso di costruire la Fondazione Nigrizia onlus. L'obiettivo è di dare voce al mondo afro e di continuare a lavorare secondo uno dei fondamentali principi del padre fondatore dell'Istituto san Daniele Comboni: "Salvare l'Africa con l'Africa".
Nata in seno al Collegio Missioni Africane, la Fondazione sceglie la strada istituzionale, lavorando in stretta collaborazione tra religiosi e laici, nel relazionarsi con il territorio e i tanti organismi impegnati nello stesso campo. E' infatti una realtà dove i comboniani lavorano con i laici, fianco a fianco, accomunati da una mission dal valore universale:

  • Accogliere e aiutare a crescere tutti coloro che si trovano in situazioni di svantaggio e disagio senza distinzioni di religione, lingua, etnia, sesso, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, attraverso la realizzazione di progetti specifici.
  • Informare e comunicare le multiformi realtà del mondo afro.
  • Diffondere lo stile comboniano di attenzione per il prossimo, soprattutto per i più deboli secondo i precetti evangelici di accoglienza, condivisione, solidarietà.

 

GLI OBIETTIVI

La Fondazione Nigrizia Onlus:

Opera attraverso progetti di sviluppo per migliorare la qualità della vita nei paesi del sud del mondo e in Italia.
Partecipa, in maniera diretta o indiretta, alla realizzazione di strutture e servizi necessari all'aiuto e alla tutela dei diritti civili delle persone svantaggiate.
Presta soccorso e dà supporto a popolazioni colpite da calamità naturali o alle prese con eventi straordinari turbativi, cercando di alleviare il più possibile le sofferenze da essi originate.
Interagisce con enti - pubblici e privati - istituzioni ed organizzazioni italiane, europee ed extra europee, nella convinzione che la costruzione di reti di solidarietà e condivisione rappresentino un'opportunità irrinunciabile per lo sviluppo.
E' voce e moltiplicatore dei messaggi dell'Africa mediante la diffusione e la divulgazione dei propri fini istituzionali grazie ai mezzi editoriali e multimediali di comunicazione, strumenti necessari ed imprescindibili per la diffusione del messaggio e dello stile comboniano che al di là di ogni possibile interpretazione religiosa, mira a promuovere il bene altrui ("fare del bene - bonum facere, beneficentia) facendo bene (bene facere), avendo al centro del proprio operato la persona ed i suoi irrinunciabili diritti.
Il Collegio Missioni Africane dei Missionari Comboniani è il fondatore di Fondazione Nigrizia Onlus.

Per contribuire (donazioni libere) ci si può servire di queste indicazioni:

Bonifico bancario presso Banca Popolare BPM Intestato a: Fondazione Nigrizia Onlus
IBAN: IT23M0503411715000000012639
Causale: Progetto AF96 - COSTRUZIONE POZZO

Oppure con il conto corrente postale numero: 7452142
Intestato a: Fondazione Nigrizia Onlus
Le vostre offerte sono detraibili/deducibili fiscalmente