Webinar
07/04/2026
I MARTEDI’ DEL MONDO
I MARTEDI' DEL MONDO
Dove
Sala Africa Missionari Comboniani Vicolo Pozzo 1 - Verona
Orario
18:00
Prezzo
INGRESSO LIBERO

COMUNICATO STAMPA

 

TRE ANNI DI GUERRA IN SUDAN

Martedì del Mondo

7 aprile  2026 ore 18:00

Sala Africa dei Missionari Comboniani

Vicolo Pozzo 1   Verona

In tre anni, la guerra in Sudan si è tramutata in una delle peggiori crisi umanitarie di sempre. Oltre undici milioni di persone sono state costrette a lasciare le loro case per colpa delle ostilità. Di queste più di quattro milioni si sono recate nei paesi vicini, spesso già poveri e instabili, come rifugiati. In questo appuntamento dei Martedì del Mondo tenteremo di capire le motivazioni all’origine di questa guerra e l’entità del coinvolgimento internazionale, dando anche conto di come la popolazione sudanese sta reagendo al conflitto e delle possibilità che abbiamo di sostenerla. Ma soprattutto, proveremo a immaginare percorsi per una pace che non è mai stata così urgente, in Sudan come altrove nel mondo. Il conflitto, del resto, è tutto fuorché scollegato dalla crescente instabilità che si riscontra a livello globale.

L’appuntamento è martedì 7 aprile alle ore 18:00 nella sede dei Missionari Comboniani di Vicolo Pozzo,1 a Verona. Ospiti in studio p. Diego Dalle Carbonare, provinciale dei missionari comboniani in Sudan ed Egitto, ed Elda Baggio, vicepresidente di Medici senza Frontiere (Msf) Italia. Previsti i contributi video di Abdallah Saleh, presidente dell’Associazione sudanese di Torino, e di Irene Panozzo, analista esperta di Sudan. A moderare, Brando Ricci di Nigrizia.

>L’incontro è in presenza con ingresso libero, in streaming sul canale YouTube dei Martedì del Mondo www.youtube.com/channel/UCYCUGBTdy6nAUyqYd20NBFg   e sulla pagina Facebook I martedì del mondo

 

Condividi progetto