I MARTEDI’ DEL MONDO

ALESSIA MOSCA

diretta YouTube

sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO

La crisi del Myanmar e non solo. La voglia del sudest asiatico di democrazia e di smarcarsi dalla Cina. Il ruolo degli Usa. I cristiani in un sub continente in cui si convive tra buddisti e musulmani. E, per concludere, un viaggio tra i  missionari in Tailandia, dove i cattolici rappresentano lo 0,3% della popolazione.

È una serata composita quella dei  MARTEDÌ DEL MONDO in programma su YouTube, martedì 6 aprile alle 20.30. Un occhio puntato sul complesso mondo del sudest asiatico, una regione strategica del continente: i 10 paesi che lo compongono rappresentano infatti la quarta economia mondiale. Un crogiolo di lingue, culture e  religioni tra democrazie, re e regimi severi.

La crisi in Myanmar è solo la punta dell’iceberg di una macroregione che ha voglia di libertà, che cerca strade verso il futuro diverse dalla Cina. Ma le tigri asiatiche non possono e non vogliono essere solo la fabbrica del mondo. Cosa vogliono essere? Un subcontinente di cristiani, musulmani, buddisti, diversi su tutto, ma tutti travolti da modelli di sviluppo e consumo che crescono senza limiti. La povertà materiale si riduce, crescono altre povertà.

Tutto questo farà parte della serata dei MARTEDÌ DEL MONDO, che si svolgerà ancora una volta in modalità webinar, con presenze in studio, in collegamento e contributi registrati. L’evento dal titolo UNO SGUARDO SUL SUD EST ASIATICO si terrà martedì 6 aprile, alle ore 20.30 in diretta YouTube sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO (https://youtu.be/72DPweztfGU)

In studio, insieme alla giornalista di Fondazione Nigrizia, Jessica Cugini, ci sarà:

• don Attilio de Battisti, missionario fidei donum in Tailandia
    In collegamento:
  • padre Bernardo Cervellera, missionario e direttore Asia News, agenzia di stampa del Pontificio istituto missioni estere.

Ospiti con contributi video sui temi scelti per la serata:

• cardinal Luis Antonio Tagle (sentito quando era arcivescovo di Manila)
  • Stefano Vecchia, giornalista, corrispondente da Bangkok per diversi quotidiani
  • Emanuele Scimia, vice direttore di Asia News
  • Alessia Mosca, segretaria generale di Italia-Asean

Esperienze di missionari che lavorano nel sud est asiatico.

In apertura, come di consueto, le Brevi dal Mondo curate da Raffaello Zordan della redazione di Nigrizia.

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, Cestim, Combonifem, ProgettoMondo Mlal,
CPI Centro Pastorale Immigrati e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario Diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo Mlal: 045.8102105; CPI/Centro Pastorale Immigrati: 045.8004247.