OUT OF THE LIMBO

formazione, comunicazione e creatività per rifugiati, immigrati e seconde generazioni in italia

Molti stranieri arrivati in Italia come rifugiati o sfuggiti a catastrofi umanitarie, vivono in una specie di Limbo, dove sperimentano spesso la disperazione e la mancanza di prospettive. In attesa di documenti, passano mesi senza occupazione e attività che possano liberarli da frustrazioni e sofferenze interiori. Sentono spesso il bisogno di poter raccontare la propria storia e preparare il proprio futuro qui in Italia.

Le seconde generazioni, figlie e figli di stranieri, vivono il disagio di essere considerati loro stessi stranieri nella terra in cui sono nati e cresciuti. Anche loro cercano vie per esprimere quel disagio, ma anche il desiderio di contribuire alla costruzione dell'Italia presente e futura. Molti di loro vogliono impegnarsi ad essere portavoce anche di amici e fratelli rifugiati.
Out of the Limbo è il nuovo progetto di Fondazione Nigrizia Onlus, per dare risposte concrete e offrire opportunità di formazione soprattutto a giovani rifugiati e seconde generazioni.

GUARDA QUI SOTTO IL VIDEO CLIP della canzone "NO SWEET HOME"  di MISTA TOLU e NELL PRECIOUS che accompagna il progetto