PROGETTO AL8
PADRE EZECHIELE RAMIN MARTIRE DELLA TERRA (AL8)
CHI ERA PADRE EZECHIELE! Padre Ezechiele Ramin non aveva ancora 33 anni quando sparse il suo sangue nel corso di una missione di pace. Lo colpirono i pistoleiros di una latifondista in Amazzonia. Il "prete" si era spinto troppo in là nella difesa dei contadini senza terra. Era il 1985, ma oggi, a distanza di trent'anni, la sua memoria non è per nulla affievolita nella Chiesa brasiliana e nei movimenti popolari di lotta per la giustizia. E neppure in Italia, dove la sua figura amica è divenuta familiare e ispiratrice per molti in cerca di un impegno evangelico di vita. Per “Lele”, missionario comboniano originario di Padova, è stata di recente aperta la causa di beatificazione.

PROGETTO AL8: PERCHE’ NON VENGA MENO LA MEMORIA

In occasione della celebrazione del 30° anniversario del martirio di padre Ezechiele Ramin, si sono programmati due documentari: uno centrato sulla vita, il lavoro e il martirio di P. Ramin attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuto e ha lavorato al suo fianco; l’altro riguardante l’eredità che P. Lele ha lasciato e il lavoro dei comboniani in Brasile oggi.

Gli obiettivi dei documentari, realizzati grazie anche alla collaborazione gratuita di esperti, sono: mantenere vivo il ricordo di P. Ezechiele; incentivare a seguire il pensiero di Papa Francesco che chiede una Chiesa al servizio dei più poveri; spingere i giovani ad approfondire la spiritualità missionaria e ad accogliere una possibile vocazione; animare la Chiesa ad essere più missionaria.

Il costo dei due documentari è di 10.543 euro,

Confidiamo nella sensibilità di tanti per aiutarci a trasmettere il messaggio di amore ai poveri e oppressi di questo giovane missionario comboniano.

Bonifico bancario presso Veneto Banca

IBAN: IT 47 M 05035 11702 19057 0352779