P. Luigi Gabaglio ci scrive dall’ Uganda
ORFANOTROFIO "MOYO BABIE'S HOME" - UGANDA AF 39
Chiede una mano per sostenere l'attività di un orfanotrofio

Il distretto di Moyo, è in una zona del nord Uganda a 20 miglia dalla frontiera con il Sud Sudan. La interminabile guerra lungo il confine ha lasciato tanti bambini orfani o separate dalle loro famiglie mentre fuggivano dai combattimenti. A causa della natura della guerra e dell'isolamento della zona non è facile ricongiungere gli orfani con qualche parente.

I missionari comboniani, per rispondere alla necessità di dare una casa a tanti bambini hanno fatto nascere un orfanatrofio "Moyo Babie's Home" oggi gestito da una congregazione di suore locale, le suore del Sacro Cuore. Attualmente sono ospitati 69 bambini tra gli 0 e i 5 anni. L'impegno principale è creare attorno ai bambini un ambiente sicuro e affettuoso dove possano crescere sereni, frequentare l'asilo e la vicina scuola elementare. L'opera cerca di mantenersi producendo almeno la meta degli alimenti attraverso: l'allevamento di piccoli animali (galline e anatre) e la coltivazione di manioca e mais. Il resto dell'alimentazione come il latte in polvere e prodotti per la pulizia come il sapone, lo cercano attraverso le donazioni.

Le suore fanno ogni sforzo per ritrovare le famiglie d'origine per poter reinserire i bambini nelle comunità d’origine. Comunque ogni anno, solo pochi fortunati trovano una famiglia e per un certo tempo le suore accompagnano il loro reinserimento.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

Il padre ci chiede di sostenere per un anno le attività della Moyo Babie's Home, cosi che le suore possano provvedere alle necessità dei bambini per crescerli sani e contenti.

REALIZZAZIONE DEL PROGETTO

Con la somma inviata si provvederà ai bisogni dei bambini per cure mediche, medicine, acquisto di prodotti per l'alimentazione: come latte, fagioli, manioca, verdura, frutta e carne. Vestiario e pannolini, sapone e detergenti, ecc.

COSTO DEL PROGETTO

€ 8.900,00