L'acqua è vita
AF125 - COSTRUZIONE POZZO

Nkhukwa è un villaggio collocato a 23 km a sud di Lilongwe. In questo villaggio grazie all’aiuto di alcuni studenti italiani abbiamo costruito una scuola primaria.
Il Governo si occupa dello stipendio degli insegnanti e del materiale scolastico mentre i Missionari Comboniani si occupano della costruzione delle infrastrutture e la manutenzione delle scuole.
In queste scuole (circostanti il villaggio di Nkhukwa), ogni anno 200 alunni completano la scuola primaria cercando di continuare poi la scuola secondaria. Il problema delle scuole secondarie sono la lontananza, che costringe gli studenti ad allontanarsi dalla loro famiglia e dalla loro casa.
La disoccupazione è uno dei problemi maggiori che colpisce la gioventù. Senza ottenere un diploma della scuola secondaria, questi giovani non possono accedere alle scuole superiori.
E’ necessario che la gioventù del Malawi ottenga questo certificato per accedere al mondo del lavoro o per proseguire la loro formazione.
Il progetto prevede la costruzione di una scuola secondaria nel villaggio di Nkhukwa, con l’obbiettivo di accrescere l’occupazione dei giovani poveri e svantaggiati, per offrire loro una possibilità di migliorare la loro vita, entrare e competere nel mondo del lavoro.
Prima di costruire la scuola, è richiesta la costruzione di un pozzo nel cortile della futura costruzione. Un pozzo che possa dare acqua non solo alla scuola e a chi la frequenta, ma anche e soprattutto alla comunità in generale.

Costo totale del progetto: € 12.277,00

Responsabile del progetto: Fr. Moses Francis Bwanali