Bagandou-Diocesi di M'Baiki - Repubblica Centrafricana
AF - 87 COSTRUZIONE ASILO A BAGANDOU

La Repubblica Centrafricana, detta anche semplicemente Centrafrica, è un paese dell’Africa Centrale, confinante con il Ciad, il Sudan, la Repubblica Democratica del Congo e la Repubblica Popolare del Congo (Brazaville).
La diocesi di M’Baiki nella Lobaye è situata a sud ovest della Repubblica Centrafricana, a un centinaio di Km da Bangui.
Il Vescovo di suddetta diocesi, è un padre comboniano, Mons. Perin Rino.
La diocesi ha investito molto nella questione dell’EDUCAZIONE. Apprendere già in tenera età (scuola materna) è una garanzia di successo per il futuro.
Il progetto prevede nello specifico, la costruzione di un asilo a Bagandou. L’edificio ha iniziato a prendere forma già a gennaio 2017 e a novembre dello stesso anno è stato concluso.
La direttrice di questa nuova scuola materna sarà una suora comboniana, Sr. Daniela, di originI brasiliane.
Due maestri, al momento in formazione a M’Baiki, dispenseranno un educazione di qualità ai bambini che frequenteranno l’asilo.

Al momento esiste solo la struttura,ma mancano una piccola cucina, dei servizi igienici (almeno 4), l’arredo interno (banchi, sedie, tavoli…), la fornitura scolastica (quaderni, colori, libri per i primissimi approcci alla lettura), i giochi per il cortile.
L’asilo aprirà a settembre 2018.
Nella tabella sottostante sono visibili i dettagli costi:

Voci di costo Costo in euro

Costruzione due classi

€ 25.386,46

Costruzione cucina

€ 3.097,81

Costruzione 4 servizi igienici

€ 2.674,92

Arredi interni (sedie, banchi, tavoli)

€ 3.090,00

Giochi cortile

Fornitura scolastica (quaderni, libri, colori)

€ 2.130,00

Materiale cucina (piatti, bicchieri, padelle ecc...)

Contributo richiesto di € 31.995,00 a sostegno delle spese indicate sopra.

Il responsabile del progetto è Mons. Perin Rino.

Bonifico bancario presso Banca Popolare BPM

IBAN: IT23M0503411715000000012639