AF - 84 SCUOLA PER PIGMEI SECONDA TAPPA

Mungbere è situata nella Provincia Orientale della Repubblica Democratica del Congo, nel distretto dell'Haut Uélé.

Si trova al limite Nord della foresta dell'Ituri. Il clima equatoriale è mitigato dalla relativa altitudine (900 m). Alle macchie di foresta si alternano delle ampie radure di savana alberata.
La lingua parlata è il Lingala.
La popolazione predominante è Bantu e Nilotica, suddivisa in diverse etnie arrivate a Mungbere per lavorare le diverse piantagioni di caffè che hanno propsperato fino nella metà degli anni '80.
Una parte di popolazione è costituita da Pigmei, da sempre emarginati ai confini della foresta, e che solo negli ultimi 20 anni è stato iniziato un programma di scolarizzazione, sanitario e di sviluppo che li coinvolgesse direttamente.
I Pigmei sono da sempre stati sfruttati dalla gente di etnia Bantu. I Missionari Comboniani , arrivati nella missione di Mungbere, hanno avuto come obbiettivo primario l'integrazione nella società di questa parte di popolazione isolata.
Come mezzo di raggiungimento dell'integrazione hanno iniziato un percorso di scolarizzazione.
Grazie all'aiuto dei benefattori è stato possibile realizzare e far funzionare la Scuola Secondaria per Pigmei ad Apodo/Mungbere (Progetto AF66).
Come dice il titolo del progetto stesso, quanto proposto è una seconda tappa per la Scuola Secondaria.
Ora non c'è più necessità di costruire ma di manutenzione e miglioramento della scuola stessa.
In particolare il contributo richiesto servirebbe per:
-Salario del personale della scuola
-Salario per una figura di Assistente agli studi (Tutor)
-Acquisto divise per gli alunni
-Acquisto materiale didattico
-Sostentamento di un alunno finalista che ha deciso di intraprendere la carriera universitaria indirizzo sociologico a Kisangani
Il responsabile del progetto è: P. Laudani Francesco
Il costo del progetto è: 13.500,00 €