Progetto Legal Santa Rita - Brasile
L'amore di Gesù ci coinvolge in tutte quelle attività dedicate a strappare i bambini dalle grinfie della violenza e dell´ingiustizia. Grazie per tutto quello cha fate per i nostri bambini e adolescenti”. P. Saverio Paolillo

Quest’anno i destinatari del progetto di solidarietà legato alla vendita del Mondiario PM2015-2016 saranno bambini, bambine, ragazzi e adolescenti dei quartieri popolari di Santa Rita, nella regione nordest del Brasile. In un contesto sociale profondamente segnato da situazioni di estrema povertà, violenza e presenza di organizzazioni criminali, la comunità comboniana locale è impegnata in una coraggiosa azione di legalità e pace, in favore delle migliaia di minori “a rischio” della zona.

Il progetto, denominato Progetto Legal, è seguito da padre Saverio Paolillo e fratel Francesco D’Aiuto, che assieme ai bambini e adolescenti e ai loro animatori hanno dato vita a tante iniziative quali il Centro di Difesa dei diritti, la Pastorale dei Minori, la Cooperativa dei raccoglitori di rifiuti, il doposcuola gratuito, la ludoteca e i laboratori “creativi” di arte, musica e artigianato.

In questi luoghi di “pace e rispetto”, la giovane comunità di Santa Rita tenta di sconfiggere la povertà e la violenza con le sole “armi” nonviolente della legalità, la formazione, la cultura e lo sport. Si tratta di una sfida coraggiosa e appassionante alla quale ciascuno di noi, secondo le proprie possibilità, è chiamato a rispondere.