NIGRIZIA SETTEMBRE
PRIMAVERE ARABE
NIGRIZIA SETTEMBRE

Carissimo/a,
uscirà nei prossimi giorni Nigrizia di settembre 2019.

Ti segnalo articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione.

Brasile. Dove soffia lo spirito di Francesco.

Missionario racconta, 20 anni dopo, cambiamenti sociali ed ecclesiali della comunità in cui aveva lavorato.

Testimone del dialogo. Abuna Alberto il “musulmano”.

Il comboniano A. Modonesi, un’esistenza tra Sudan e Egitto, ha testimoniato il vangelo nella condivisione di vita con i musulmani.

Breviario

Burkina Faso. Cristiani sotto attacco.
Dopo gli attentati alle comunità cristiane, i vescovi temono un conflitto interreligioso.

Eritrea. Patriarca dissidente scomunicato.
L’ex patriarca Abune Antonios, estromesso dalla comunità ortodossa.

Vaticano. Appello contro la fame globale.
Per debellare la fame nel mondo in aumento, occorre eliminarne le cause.

Nigeria. Premiato l’imam Abdullah: salvò 262 cristiani da gruppi armati.
In nome dell’amicizia tra musulmani e cristiani ha rischiato di persona opponendosi a estremisti islamici.

Guinea-Bissau. Garantire la pace.
I vescovi chiedono al nuovo governo un cambio di passo per uscire dalla crisi economica e sociale del paese.

Incontri e volti.

I decreti di sicurezza e il silenzio dei missionari.

Mentre si aggrava la situazione dei diritti umani in Italia, buona parte del mondo missionario è assente dal dibattito pubblico.

Parole del sud.

Resistenza e profezia in Amazzonia.

Contro il saccheggio della foresta, le comunità indigene propongono il modello della convivenza con la natura.

Al-Nuqta

La fede che spinge a camminare

L’ordinazione del nuovo vescovo di Malakal con la straordinaria partecipazione della gente, espressione di vitalità della giovane Chiesa sudsudanese.

Dossier: Viaggio nella società civile nordafricana. Rivoluzioni smarrite.

Dal Sahara Occidentale alla Tunisia passando per Marocco e Algeria. Il ruolo dell’associazionismo civile nella lotta per i diritti umani e la democrazia.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi