NIGRIZIA MAGGIO 2019
QUEL BACIO DI PACE
NIGRIZIA MAGGIO 2019

Carissimo/a,
esce nei prossimi giorni Nigrizia di maggio 2019.

Ti segnalo articoli interessanti per l’animazione missionaria.

In copertina, papa Francesco bacia i piedi del presidente del Sud Sudan, devastato dalla guerra civile, per invocare la pace. Straordinario gesto, cui dedichiamo l’Editoriale e una notizia di Breviario.

Chiesa è missione.

Don Angelo Vinco (1819-1853). Un pioniere solitario.
Duecento anni fa nasceva don Vinco, missionario dell’istituto don Nicola Mazza, che fu esploratore in quella terra, oggi il Sud Sudan.

Papa Francesco in Marocco.
Mons. Cristóbal López Romero, arcivescovo di Rabat, racconta della visita del papa alla piccola comunità cristiana, rinata grazie agli immigrati.

Breviario

Rd Congo. Proteggiamo l’ambiente.

Bacino del Congo. La denuncia dei vescovi contro società di sfruttamento forestale.

Incontri e volti.

Mobilitiamoci per l’ambiente. La Chiesa dov’è?

Scarsa presenza della Chiesa alle attuali iniziative di protesta per salvare il pianeta.

Parole del sud.

Panamazzonia, le sfide per il sinodo e la Chiesa.

Il prossimo ottobre, l’assemblea dei vescovi aprirà nuovi cammini sull’Amazzonia. Protagonisti i popoli indigeni, le culture locali, le donne.

Al-Nuqta

Catechiste, la marcia in più della Chiesa.

Sud Sudan. Le donne cattoliche assumono sempre maggiori responsabilità nella catechesi.

Orme giovani

Pane e fratellanza. La condivisione che sazia davvero.

Wicdieer (Sud Sudan). Nel villaggio di pescatori, la gente offre ospitalità ai viaggiatori, e ne trae giovamento.

Dossier: Mozambico. Le pietre dello scandalo. Da non perdere!

Reportage sulla “non vita” dei garimpeiros nelle miniere illegali nel nord del paese, nel più grande giacimento di rubini al mondo.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi