L'AFRICA CHE SCAMBIA
NIGRIZIA MAGGIO 2018

ABBONATI QUI!

Carissimo,
esce in questi giorni Nigrizia di maggio 2018.

Ti segnalo alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Chiesa è missione

Dopo il Forum sociale mondiale: Necessaria una svolta.

Brasile. Il Forum necessita un rinnovamento per diventare strumento sempre più efficace di trasformazione sociale.

Simposio di Limone: Interculturalità, nuovo paradigma della missione. La famiglia comboniana si interroga sull’importanza di favorire luoghi e spazi interculturali per una convivenza giusta e fraterna nella Chiesa e nella società.

Breviario

Kenya: I giovani si preparano al “loro” Sinodo. Entusiasmo della gioventù cattolica che con i social media partecipa al cammino in preparazione del sinodo dei vescovi di ottobre.

Conferenza di tutte le Chiese in Africa: Fidon Mwombeki neo segretario generale. Tanzaniano luterano, il leader dell’organizzazione di 349 denominazioni cristiane.

Rd Congo: Un altro prete ucciso. Diocesi di Goma. L’assassinio di don Étienne Sengiyumva allunga la lista di preti, uccisi o rapiti, nel Nord Kivu.

Algeria: papa Francesco a Orano per i martiri. Annunciata la visita del papa per la celebrazione della beatificazione dei 19 martiri.

Somalia: Urge intervento umanitario. L’appello di Caritas Somalia: oltre 5 milioni di persone sono bisognose di assistenza umanitaria.

Incontri e volti.
Solidarietà a Pozzallo città aperta.

Società civile e Chiesa, unite nell’accoglienza di migliaia di profughi e impegnate nel sostenere progetti educativi in Rd Congo.

Parole del Sud.
Forum sociale mondiale: Pasqua dei movimenti sociali.

Brasile. La resistenza della base a sostegno dei difensori dei diritti umani.

Tatalita
Il naufragio nel mare delle sfumature.

Gli attori della crisi centrafricana hanno un tratto in comune: si alimentano di menzogne e di mezze verità.

Non tiriamo a campare. Possiamo fare scelte di pace.

Abbiamo bisogno di un sussulto di idealità per assumerci la nostra responsabilità, per il bene dell’umanità e per il benessere del nostro pianeta.

Da non perdere: Dossier: Ghana/ La discarica di Agbogbloshie. Vicino ad Accra c’è la più estesa discarica africana di rifiuti tossici dell’hi-tech. Un business redditizio per molti, tranne che per i disperati che vi lavorano.

Buona lettura, Efrem

Efrem Tresoldi