NIGRIZIA LUGLIO - AGOSTO 2015
ABBONATI QUI:

Carissimo, sta per uscire Nigrizia di luglio-agosto 2015. Di seguito vorrei segnalarti alcuni articoli interessanti per l’animazione missionaria.

Nella sezione Chiese e missione: l’Annuncio e la denuncia, rievoca la memoria del comboniano padre Ezechiele Ramin che in Brasile trent’anni fa pagò con il martirio la scelta per i poveri e gli oppressi; Guinea Equatoriale - Chiesa asservita al potere, un sacerdote in esilio testimonia la crisi della Chiesa locale ossequiente, paralizzata e in vario modo complice di una spietata dittatura; Sentinelle della speranza, in Benin una comunità di 40 monache di varie nazionalità diventa il luogo a cui attingere la spiritualità monastica benedettina incarnata nella cultura africana; in l’Avvenimento, Si apre il dopo-Kikwete, la posizione della Chiesa alla vigilia delle elezioni in Tanzania e il difficile rapporto tra cristiani e musulmani. In Fatti e problemi, in Sud Sudan - Fiducia minata, il pastore Peter Tibi, coordinatore dei leader religiosi alle trattative ad Addis Abeba, denuncia la mancanza di un clima favorevole alla soluzione della crisi.

In Incontri e volti, Napoli è la sola grande città italiana ad aver applicato il referendum del 2011 sull’acqua bene pubblico; in Parole del Sud, le possibili ricadute dell’enciclica Laudato si’ sui popoli indigeni e sulla Chiesa brasiliana; in ‘Tatalita’, il centro di formazione per maestri elementari Jean Paul II di Bangui compie quattro anni, difficili ma costruttivi. Nell’editoriale, la recente enciclica del papa andrebbe discussa in ogni parrocchia per elaborare piani di azione volti a un modello di sviluppo equo e sostenibile.

Grazie per l’attenzione, auguri di buona estate, Efrem

Efrem Tresoldi

Direttore Nigrizia