ARRIVA IL NUOVO MONDIARIO 2019 / 2020
MONDIARIO, PROGETTO DI SOLIDARIETA', IN ZAMBIA Utilizzeremo parte del ricavato del diario che hai tra le mani.. così, mentre tu studi, anche qualcuno, laggiù in Zambia, potrà farlo, per merito tuo!

ACQUISTALO ORA, NON FARTELO SCAPPARE..:

https://store.fondazionenigrizia.it/store/libri-e-editoria/mondiario-2019-2020

CIAO SIAMO PRONTI, IN VIAGGIO CON IL MONDIARIO..

Eccoci pronti anche per questo anno scolastico 2019/2020 con il nostro MONDIARIO! il diario pensato dalla redazione del PM - Il PICCOLO MISSIONARIO per accompagnare le tue giornate scolastiche mentre sei alle prese con orari, materie, attività sportive, ricreative, catechismo, amici e... compiti! 

Nel 2019/20 saremo IN VIAGGIO insieme!

per scoprire che viaggiare non vuol dire solo metttersi in macchina, prendere un aereo o la nave, inforcare la propria bicicletta o andare pedibus calcantibus (cioè a piedi!), ma anche vivere intensamente il "viaggio della vita", ripercorrere i ricordi, perdersi tra i pensieri o nella lettura di un bel libro, fantasticare sul propriio futuro.

Viaggare è poi incontrare nuovi posti e persone, conoscere altre culture, allargare la mente e accorgersi, lungo il nostro cammino, di essere diventate e diventati espressione di tutte queste cose che hanno contribuito a farci crescere, cambiare lo sguardo, la prospettiva dei nostri modi di pensare.

Un viaggio impegnativo? Sì, certo, perchè ci chiama in prima persona a essere protagoniste e protagonisti dei nostri percorsi quotidiani. Ma anche divertente, grazie alle tavole del fumetto di Paolo CossiSantiago, che ci accompagneranno insieme (come ogni anno) ai giochi e alle barzellette che abitano tra le 288 pagine del MONDIARIO che hai tra le mani!

Ad accompagnarti saranno le schede, che ti introdurranno ai vari modi di viaggiare che abbiamo pensato per te, e qualche itinerario, se vorrai che il tuo viaggio diventi da virtuale a reale!

Il che non è male di questi tempi dove tutto sembra passare su internet! Non credi?

Allora buon inizio scuola!

IL MONDIARIO è un PROGETTO DI SOLIDARIETA'

IN ZAMBIA TRA LIBRI E QUADERNI

Chikowa, cinquant’anni fa, era un piccolo villaggio, abbastanza isolato, nella valle del fiume Luangwa, affluente dello Zambesi. Per molti mesi dell’anno, soprattutto nel periodo delle piogge, il villaggio era irraggiungibile. Non c’era il ponte per attraversare il fiume.

Con l’arrivo dei missionari comboniani e il protagonismo dei capi locali e della gente le cose sono cambiate. Oggi, ad esempio, c’è il ponte. E questo rende il villaggio più accessibile.

A Chikowa vivono 60mila abitanti, per lo più giovani, pensa che l’età nella periferia, è sotto i 30 anni.

È per questo che ci sono diverse “scuole di villaggio”, che hanno lo scopo di aiutare i bambini e le bambine che hanno tra i 6 e gli 8 anni a frequentare le prime tre classi delle elementari in modo che, una volta cresciuti e diventati sufficientemente robusti, queste piccole studentesse e studenti possano coprire a piedi la distanza che li separa dalle scuole primarie costruite nei centri più importanti.


Noi vogliamo, con il MONDIARIO IN VIAGGIO 2019/2020, arrivare fino a Chikowa e aiutare queste scuole in due modi: 

-          finanziando un corso per le e gli insegnanti di queste scuole; pagando istruttori, vitto e alloggio per queste maestre e maestri;

-         fornendo ai ragazzini e ragazzine di dieci scuole di villaggio materiale didattico: libri, quaderni, matite, lavagnette ecc.

Per fare questo utilizzeremo una parte del ricavato del diario scolastico che hai tra le mani… così, mentre tu studi, anche qualcuno, laggiù in Zambia, potrà farlo, per merito tuo!