I Martedì del Mondo

I MARTEDÌ DEL MONDO

OLTRE GLI SBARCHI
Quali politiche per l’integrazione?

martedì 8 giugno 2021 ore 20.30

con MAURIZIO AMBROSINI, STEFANO ALLIEVI,
GRAZIELLA FAVARO, ENRICO VARALI,
LUCA DI SCIULLO, MATTEO DANESE
diretta YouTube
sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO

Quando si dice migrazione, la mente di molti va dritta agli sbarchi che si vedono sui telegiornali. Alle immagini dei naufragi. Non si pensa agli oltre 5 milioni di persone che abitano nel nostro paese, agli altrettanti che il nostro paese lo hanno lasciato. Colpa di una narrazione distorta, a senso unico, di una logica politica dall’approccio esclusivamente emergenziale, di una percezione foraggiata da chi è in cerca di facili consensi e fa leva sulle paure, nonostante i dati raccontino altro.

Ma la migrazione reale: quella che in Italia arriva in un numero lontano dall’invasione raccontata o vi abita da diversi anni, quella delle lavoratrici e lavoratori indispensabili alla nostra economia, quella rimasta fuori dalla sanatoria o che sta ancora aspettando una risposta, quella che è compagna di banco di chi vive le scuole, quella dei giovani italiani in cerca di lavoro all’estero, che volto ha? E, soprattutto, di quali politiche ha bisogno?

Domande cui si cercherà di dare risposta nell’evento dei Martedì del mondo che ha per titolo OLTRE GLI SBARCHI. QUALI POLITICHE PER L’INTEGRAZIONE?

Una serata con tanti ospiti che si terrà martedì 8 giugno, alle ore 20.30, ancora online e in diretta sul canale YouTube dei Martedì, al link https://youtu.be/mm-PEkhmmdg.

In studio, insieme alla giornalista di Fondazione Nigrizia, Jessica Cugini, ci saranno:

• Matteo Danese, direttore CESTIM.
  • Maurizio Ambrosini, docente di Sociologia delle Migrazioni all’Università di Milano (in collegamento)

La serata vedrà i contributi di:

• Stefano Allievi,  professore di Sociologia all’Università di Padova
  • Graziella Favaro, pedagogista, esperta di educazione interculturale
  • Enrico Varali, avvocato ASGI, Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione
  • Luca Di Sciullo, presidente IDOS – Centro studi e ricerche sull’Immigrazione

In apertura, come di consueto, le Brevi dal Mondo curate da Raffaello Zordan della redazione di Nigrizia.

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, Cestim, Combonifem, ProgettoMondo Mlal, CPI Centro Pastorale Immigrati e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei
MARTEDÌ DEL MONDO.
Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario Diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo Mlal 045.8102105;   CPI/Centro Pastorale Immigrati 045.8004247.