I MARTEDI’ DEL MONDO

Speciale XXX Festa dei Popoli

18 maggio 2021 ore 20,30

in diretta su https://youtu.be/Twns8nZvi9c

con don GIUSEPPE MIRANDOLA, MATTEO DANESE, GLORIA ALBERTINI, PIERGIORGIO SOARDO,
GLORIA HOOPER, MIRABELLA EZENWA, GERALDO MONTEIRO, BEYENE ZERAZION, SAYON KANGAMA, BESMIR SHKRELI  … e altre e altri ancora

Un appuntamento speciale quello dei Martedì del mondo in programma il 18 maggio. Una data che vuole anticipare di qualche giorno la 30esima edizione della Festa dei popoli di questo 2021 dedicata  alla enciclica Fratelli Tutti. Il titolo scelto per questo evento, che si terrà in streaming, come d’altra parte la Festa, sarà Il  mondo dentro queste mura. Un titolo non casuale, che vuole fare riferimento al crogiolo di culture e popoli che formano la Verona di oggi e ancora di più quella di domani. Uomini e donne arrivati da lontano, che qui sono diventati imprenditori, imprenditrici, medici, infermiere, sportivi, cuochi, collaboratrici familiari e domestiche…

Gente che ha cambiato vita e che adesso cambia la vita di tutti e tutte noi che li incontriamo nella nostra quotidianità. Le migrazioni fanno parte della storia delle nostre comunità e noi vogliamo raccontarle non come problema, come spesso sentiamo fare, ma come opportunità di sviluppo e di progresso. Per ciascuna e ciascuno di noi.

Una serata ricca quella del 18 maggio, che inizierà sul canale YouTube dei Martedì del Mondo a partire dalle 20,30 e vedrà la conduzione della giornalista Silvia Allegri e la presenza in studio di don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro Pastorale Immigrati e di Matteo Danese, direttore del Cestim.

Ospiti con contributi sul tema della migrazione e della multiculturalità saranno:

• Gloria Albertini, sociologa
  • Piergiorgio Soardo, prete a Verona
  • Gloria Hopper, atleta
  • Mirabella Ezenwa, studentessa di medicina
  • Geraldo Monteiro e Beyene Zerazion, medici
  • Sayon Kangama, cuoco
  • Besmir Shkreli, imprenditore

… e altre e altri ancora

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, Cestim, Combonifem, ProgettoMondo Mlal, CPI Centro Pastorale Immigrati e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.
Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario Diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo Mlal 045.8102105; CPI/Centro Pastorale Immigrati 045.8004247.