I MARTEDI’ DEL MONDO

Chi si impegna per la cura della casa comune

martedì 4 maggio 2021 ore 20.30

con GIANFRANCO CAODURO, CECILIA DALL’OGLIO, DANIELA PADOAN,
DOMENICO POMPILI, CARLO PETRINI, ALEX ZANOTELLI, GIANNI FAZZINI, ALBINO BIZZOTTO

diretta YouTube
sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO https://youtu.be/W3EYEMHAdKA

A sei anni dalla pubblicazione della Laudato si’, l’enciclica di papa Francesco sulla cura della casa comune, l’appuntamento dei Martedì del mondo del prossimo 4 maggio si concentra su cosa possa fare ciascuna e ciascuno di noi, oggi, nella vita di tutti i giorni, per contribuire a rallentare la distruzione ambientale e climatica del pianeta.  Un’esortazione a che il cambiamento inizi dal posto in cui viviamo, perché il mondo non può più aspettare.

L’ultimo “Rapporto sullo stato del clima in Europa 2020”, pubblicato in occasione della Giornata mondiale della Terra, ha definito il 2020 come l’anno più caldo registrato in Europa, uno dei tre più caldi nel resto del mondo. Il cambiamento climatico sta producendo conseguenze che l’umanità non potrà sopportare ancora per molto: la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai, l’innalzamento dei mari, l’inquinamento.

Il mondo è già in forte ritardo nell’inversione della rotta. Lo dice la scienza e lo dice papa Francesco nella Laudato si’. Insieme alle e agli ospiti della serata che andrà in diretta sul web, si cercherà di capire che cosa si sta facendo in Italia e nel resto degli stati, per cambiare rotta e che cosa può fare ciascuno  e ciascuna di noi ogni giorno concretamente.

L’evento dal titolo 6 ANNI DI LAUDATO SI’. CHI SI IMPEGNA PER LA CURA DELLA CASA COMUNE si terrà martedì 4 maggio, alle ore 20.30 in diretta YouTube al link https://youtu.be/W3EYEMHAdKA.

In studio, insieme alla direttrice di ComboniFem, Paola Moggi, ci sarà:

• Gianfranco Caoduropresidente WBA (World Biodiversity Association)

La serata vedrà i contributi di:

• Cecilia Dall’Oglio, Movimento cattolico mondiale per il Clima
  • Daniela Padoan, Associazione Laudato Si’
  • Domenico Pompili, vescovo di Rieti, promotore delle comunità Laudato Si’
  • Carlo Petrini, fondatore di Slow Food
  • Alex Zanotelli, Gianni Fazzini, Albino Bizzotto, iniziatori di Beati i costruttori di pace e dei Bilanci di Giustizia
  • L’esperienza dei GAS (Gruppi Acquisto Solidale), comunità e parrocchie “ecologiche”

In apertura, come di consueto, le Brevi dal Mondo curate da Raffaello Zordan della redazione di Nigrizia.

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro Missionario Diocesano, Cestim, Combonifem, ProgettoMondo Mlal, CPI Centro Pastorale Immigrati e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario Diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032; ProgettoMondo Mlal 045.8102105; CPI/Centro Pastorale Immigrati 045.8004247.