I Martedì del Mondo

ALESSANDRO BALDUZZI, MOSTAFA EL AYOUBI

diretta YouTube

sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO

Sono diverse le realtà in cui professare una religione vuol dire rischiare o perdere la vita. In cui credere equivale al martirio. E questi martiri, morti, oggi come ieri, per il loro credo, lo dice Papa Francesco, appartengono a ciascuno e ciascuna di noi. Francesco afferma “sono martiri di tutti i cristiani”. Chi  muore in un battesimo di sangue per mano di fondamentalismi religiosi diventa santo per chi crede. E questo vale per tutte le religioni.

Spesso si tratta di uomini e donne normali, uccisi a causa della religione professata in contesti in cui la religione non è un diritto. Ma la fede, lo ricorda il Papa, non può e non deve essere usata per dividere ma sempre e solo per unire nelle differenze.

I martiri, le libertà religiose e i fondamentalismi, saranno il tema del terzo appuntamento del 2021 per i MARTEDÌ DEL MONDO, che si svolgerà, visti il tempo di pandemia, ancora una volta in modalità webinar. L’evento che vede partecipare esponenti delle tre religioni monoteiste, dal titolo FINO AL MARTIRIO. LA LIBERTÁ RELIGIOSA E I FONDAMENTALISMI, si terrà martedì 2 marzo, alle ore 20.30 in diretta YouTube sul canale dei MARTEDÌ DEL MONDO.

In studio, insieme alla giornalista di Fondazione Nigrizia, Jessica Cugini, ci sarà:

• Gianluca Padovan, vice delegato per l’Ecumenismo e dialogo della diocesi di Vicenza

Ospiti con contributi video sui temi scelti per la serata:

• Gadi Luzzatto Voghera, storico italiano, da settembre 2016 direttore della Fondazione centro di documentazione ebraica contemporanea di Milano;
  • Mohamed Guerfi, Imam di Verona, originario di Annaba in Algeria, e presidente del consiglio islamico di Verona;
  • Don Valentino Cottini, biblista, docente di Relazioni islamo-cristiane al Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’ Islamistica;
  • Alessandro Ferrari, docente di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi dell’Insubria
  • Alessandro Balduzzi, analista di geopolitica, che collabora con varie testate tra cui Limes;
  • Mostafa El Ayoubi, giornalista, analista geopolitico e collaboratore del mensile comboniano

L’evento è promosso da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Cestim, Combonifem, ProgettoMondo Mlal, CPI Centro Pastorale Immigrati e fa parte del ciclo di incontri e dibattiti su temi di attualità dei MARTEDÌ DEL MONDO.

Per informazioni: Fondazione Nigrizia onlus: 045.8092390; Centro Missionario diocesano: 045.8033519; Combonifem: 045.8303149; Cestim: 045.8011032.