Cantiere Casa Comune – Milano

15 OTTOBRE 2020 ORE 20.45
La Famiglia Comboniana lancia il primo Cantiere Casa Comune

CASA DELLA CARITÀ DI MILANO
(via Francesco Brambilla 10)

insieme a:
DON VIRGINIO COLMEGNA, presidente della Casa della carità
GHERARDO COLOMBO, ex magistrato – NELLO SCAVO, giornalista di Avvenire
PADRE FILIPPO IVARDI, direttore di Nigrizia, rivista dei missionari comboniani

La missione comboniana in Italia apre un nuovo Cantiere che si articolerà in un biennio
(2020-2022), coinvolgendo l’intera Famiglia Comboniana: religiose e religiosi, secolari, laiche e laici. Un progetto che intende costruire spazi di riflessione e azioni concrete di trasformazione sociale intorno ai temi precisi: migrazioni, economia solidale, ecologia integrale, diritti umani, armamenti e pace, spiritualità ecumenica e interreligiosa.

Il primo appuntamento del Cantiere Casa Comune è incentrato sui migranti che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni ed è aperto alla partecipazione della società civile – dalle parrocchie alle associazioni, alle ong – e dei movimenti popolari. Alla luce dei cambiamenti in corso, non possiamo che augurarci una nuova stagione in materia di immigrazione: il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei ministri è solo un primo, ma importante passo politico. La strada da percorrere è ancora lunga e ci auguriamo porti, come chiediamo con la campagna Ero Straniero, verso un superamento della Bossi-Fini attualmente in vigore. Non solo abbiamo bisogno di un ripensamento globale delle politiche migratorie del nostro Paese, ma anche di una riforma della legge sulla cittadinanza che possa considerare a pieno titolo cittadini del nostro Paese persone nate o cresciute qui da genitori stranieri.

Il progetto verrà presentato il 15 ottobre 2020, ore 20,45, alla Casa della carità di Milano (Via Francesco Brambilla, 10).

Date le nuove disposizioni Covid-19, i posti in sala sono limitati.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’iscrizione è obbligatoria: eventi@casadellacarita.org

Per seguire l’incontro on line: https://youtu.be/f_dpatLwzOM

Parteciperanno:

Don Virginio Colmegna, presidente della Casa della carità

Gherardo Colombo, ex magistrato

Nello Scavo, giornalista di Avvenire

Padre Filippo Ivardi, direttore di Nigrizia, rivista dei missionari comboniani

(Per contatti: Fratel Antonio Soffientini, comboniano, portavoce del Cantiere: 371.1777143)