I MARTEDI’ DEL MONDO

MARTEDÌ DEL MONDO
Incontri – dibattiti – attualità
MARTEDÌ 7 LUGLIO ORE 20.30
MIGRANTI BRACCIA DA REGOLARIZZARE?
IN DIRETTA ONLINE SUL CANALE YOUTUBE DEI MARTEDÌ DEL MONDO

L’hanno chiamata sanatoria, il tanto discusso articolo 103 del Decreto Rilancio, che indica con quali modalità e per quali categorie lavorative i cittadini e le cittadine stranieri presenti in Italia possono accedere alla regolarizzazione. L’emersione degli uomini e donne altrimenti invisibili rientra infatti tra le misure connesse all’emergenza dell’epidemia da Covid19. Perché è quella la motivazione che ha mosso la regolarizzazione: la mancanza di braccia nei campi. Ma la tempistica troppo lunga nel varare il decreto, le indicazioni non chiare, i requisiti restrittivi, così come le categorie prese in considerazione, fanno sì che, a oggi, si sia ancora lontani dalle 220mila domande attese.

Per comprendere luci e ombre di questa regolarizzazione abbiamo deciso di rivolgerci ad esperti che seguono da vicino la parte giuridica e pratica della sanatoria. Ascolteremo le difficoltà, i dubbi e le richieste di chi segue i ragazzi e le ragazze presenti nel nostro paese, ne conosce le storie e i sogni. E sentiremo le loro voci e aspettative.

La serata vedrà la partecipazione in diretta di:

•        Gianfranco Schiavone, vicepresidente dell’Asgi (Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione) e presidente di ICS (Consorzio Italiano di Solidarietà. Ufficio Rifugiati Onlus di Trieste)

•        Ilaria Menin patronato Acli. Servizio Immigrazione

Durante l’evento saranno mandate in onda registrazioni delle testimonianze dei migranti che hanno partecipato alle manifestazioni SIAMO QUI. SANATORIA PER TUTTI.

A moderare l’incontro sarà Jessica Cugini giornalista di Fondazione Nigrizia.

L’incontro, che di solito si tiene presso la Sala Africa dei Missionari comboniani di Verona, viste le disposizioni restrittive in materia Covid19, si terrà online sul canale youtube dei Martedì del mondo.

Il link per poter partecipare all’evento sarà a breve disponibile: https://youtu.be/iAgYAfHee6g

Durante la serata si potrà intervenire scrivendo le proprie domande sulla chat.

L’evento del 7 luglio fa parte del ciclo di incontri dei MARTEDÌ DEL MONDO, promossi da Fondazione Nigrizia, Centro missionario diocesano, Combonifem e Cestim.

Per informazioni:

Fondazione Nigrizia Onlus: 045.8092390;